Progetto “ricerca…RE: suoni e musica dentro di sè”

4 luglio 2008

“ ricerca…RE: suoni e musica dentro di sé”

Progetto di Musicoterapia per l’Alzheimer

365050.TIF

E’ in corso di svolgimento il progetto dal titolo “ricerca……RE, suoni e musica dentro di sé”, finanziato dal Fondo Regionale Non Autosufficienza in collaborazione con il Comune di Riccione e l’Az. U.S.L. di Rimini.

Il progetto prevede l’uso della musicoterapia con anziani e malati di Alzheimer come rapporto terapeutico per rassicurare, rasserenare, risvegliare abitudini, attivare l’espressione delle emozioni, facilitare l’attenzione, la coordinazione dei movimenti, l’uso della parola.

La finalità del progetto non è di proporsi come soluzione esaustiva di un sistema complesso che coinvolge la qualità della vita di persone con malattia di Alzheimer, ma tentare di offrire ai soggetti coinvolti e alle loro famiglie un percorso che abbia la valenza di aggregazione e integrazione per soggetti a rischio di emarginazione.

La stimolazione delle abilità nei pazienti con malattia di Alzheimer favorisce l’apprendimento e il mantenimento di molte abilità sociali, cognitive, linguistiche e motorie contrastando le difficoltà causate dal degrado cerebrale verso il quale va incontro il portatore di Alzheimer.

Il progetto sarà coordinato direttamente dal Settore Politiche Sociali del Comune di Riccione e dai referenti dell’ Associazione “ONDA SONORA”, prevedendo una figura professionale del settore:

–  Dr.Valter Chiani  dirigente Servizi alla Persona del Comune di Riccione.

–  Francesco Savino Presidente Associazione “ONDA SONORA”;

–  Prof. Marco Crinella, musicoterapeuta responsabile alla realizzazione del progetto

– Prof. Stefano Raffaelli, pianista e collaboratore alla realizzazione del progetto